La mia storia professionale

Professionalmente nasco come biologo molecolare genetista a Milano. Sono sempre stato a contatto con approcci sanitari alternativi grazie a mio padre, medico all’avanguardia, che ha portato in Italia la medicina funzionale. Molto presto mi sono accorto che quello che mi veniva insegnato sui libri di testo non coincideva con quello che osservavo nella sofferenza di persone care. Tutti si affidavano sempre alla cura miracolosa (la “pillola magica” o il luminare famoso) per risolvere problemi di salute che si erano sviluppati negli anni. Avevo visto come forti contraddizioni, dissidi interiori e relazioni tossiche portassero a sviluppare, non subito, ma col tempo, le crisi di salute per le quali tutti si disperavano. Era evidente come il sintomo fosse solo una piccola parte del problema!
Terminata la tesi sperimentale presso l’IFOM (Istituto FIRC di Oncologia Molecolare), il più importante laboratorio italiano per la ricerca sui tumori e conseguita la laurea, ho provato ad intraprendere la classica strada che si apre alla maggior parte dei ricercatori biomolecolari, quella del “clinical monitor”, dedicandomi a questo lavoro per 6 mesi. Più lavoravo nel mondo delle industrie farmaceutiche, le uniche a finanziare questo tipo di ricerche, più sentivo la necessità di percorrere una strada che mio padre mi aveva aperto subito dopo la fine del liceo: quella di diventare un chiropratico.

chiropratica enrico pandiani tocco gentile

Il Dottor Pandiani durante un trattamento

Dopo 4 anni di studio in lingua inglese, divento Dottore in chiropratica presso il Parker College di Dallas (Texas) e dopo 5 esami di stato per l’abilitazione alla pratica, ritorno in Italia con un approccio alla salute antico e noto all’estero, ma completamente ignorato dalla nostra cultura.
Durante l’esperienza americana ho potuto specializzarmi in campo kinesiologico, neurologico funzionale e chiropratico, mantenendo la necessità di aggiornarmi ogni giorno come prerequisito di professionalità.
Dopo 10 anni di attività presso centri e studi privati di altri chiropratici, ho aperto finalmente il mio studio privato nel cuore di Milano, dove applico la filosofia, l’arte e la scienza chiropratica nella sua più elevata espressione.
La mia visione é quella di una società di individui consapevoli che mettono a disposizione le proprie abilità per far crescere la comunità. La chiropratica è il modo più rapido ed efficiente per fare tutto ciò.  Solo ascoltando la propria saggezza interiore si può scegliere consapevolmente ciò che è giusto e ci fa bene.