La famiglia Palmer: alle origini della chiropratica

L’eredità della famiglia Palmer e la storia del Palmer College of Chiropractic
La scienza, l’arte e la filosofia della chiropratica si sono evolute dagli anni di ricerca e studio indipendenti di Daniel David (DD) sulla salute umana e le malattie. In seguito all’applicazione riuscita delle sue conoscenze ai pazienti iniziali nel 1895, iniziò a insegnare ad altri a Davenport, Iowa. Le prime lezioni della Palmer School and Cure si tenevano nel 1897. Palmer è il college fondatore della chiropratica. DD Palmer è noto come The Discoverer of chiropractic e The Founder of the chiropractic profession.

Uno dei primi studenti di DD Palmer fu suo figlio, Bartlett Joshua (BJ) Palmer, DC noto come lo sviluppatore della chiropratica, uno dei primi atti di BJ fu quello di incorporare la scuola e cambiare il nome in Palmer School of Chiropractic, che fu noleggiata nel 1907 BJ diresse la scuola dal 1906 fino alla sua morte nel 1961. Mabel Heath Palmer, DC, moglie di BJ e laureata in Palmer, era il tesoriere della scuola e un membro della facoltà. Mabel è conosciuta come la First Lady of Chiropractic.

blog palmer studio

Dopo la morte di BJ Palmer nel 1961, la presidenza Palmer passò a suo figlio, David Daniel Palmer, DC, che era anche laureato alla Wharton School of Finance & Commerce presso l’Università della Pennsylvania. Come ha fatto suo padre e suo nonno prima di lui, il Dr. Dave, come era noto, ha portato il suo marchio di leadership a Palmer. Proprio come erano conosciuti rispettivamente come The Developer e The Founder of chiropractic, il Dr. Dave divenne noto come “The Educator”.

Nel 1964, sotto la guida del Dr. Dave, la Palmer School of Chiropractic fu ribattezzata Palmer College of Chiropractic e fu designata come istituzione senza scopo di lucro. Il risultato finale è stato un campus potenziato e un aumento di studenti e docenti. Il College è stato accreditato dal Council on Chiropractic Education nel 1979 e dalla North Central Association of College and Schools nel 1984.

Il dottor Dave e sua moglie, Agnes Mae High Palmer, DC, hanno avuto tre figlie, Bonnie Palmer McCloskey, Jenny Wren Palmer Sutton, HCD (Hon.) E Vickie Anne Palmer, HCD (Hon.). Ognuna delle figlie di Palmer ha servito il College e il Board of Trustees in vari ruoli.

Vickie Anne Palmer, nota come The Refiner of chiropractic, è entrata a far parte del Board of Trustees del Palmer College nel 1978 ed è stata eletta presidente nel 1987. Sotto la sua guida come presidente del Board, il 17 ottobre 1980, il Palmer College ha acquisito il Northern California College of Chiropractic, che divenne l’odierno campus di Palmer West a San Jose, in California. Ventidue anni dopo, il 4 ottobre 2002, il College permise a ancora più studenti di imparare l’arte, la scienza e la filosofia della chiropratica aprendo il campus di Palmer Florida a Port Orange, in Florida, la signora Palmer ha lavorato per 21 anni come presidente del Consiglio di fondazione del Palmer College e continua a servire il consiglio come segretario generale e come membro del comitato esecutivo.

PALMER WEST
Il Palmer College of Chiropractic West è nato come Northern California College of Chiropractic nel 1978 e potrebbe avere la particolarità di essere l’unico college di chiropratica noleggiato dagli studenti. Inizialmente, hanno utilizzato posizioni temporanee per l’istruzione in classe. Il 4 luglio 1979, la NCCC acquisì l’ex Peterson Junior High School e si trasferì in una nuova sede al 1095 Dunford Way a Sunnyvale. Avevano ottenuto una posizione, ma avevano ancora il compito scoraggiante di ottenere lo status con il Consiglio sull’educazione chiropratica.

Il Palmer College ha sostenuto questo nuovo college di chiropratica, prestando servizio nel suo Consiglio consultivo clinico che ha fornito loro competenza nei settori degli studi clinici e filosofici. Il Palmer College ha riconosciuto lo spirito pionieristico di questo nascente college identificandone i punti di forza e le carenze. Se il college doveva sopravvivere, aveva bisogno dell’esperienza di Palmer; aveva bisogno del nome Palmer.

Il 18 settembre 1980, il Consiglio di fondazione Palmer divenne responsabile dell’istituzione e il Collegio divenne ufficialmente il Palmer College di Chiropratica Occidentale. Nel settembre del 1981, Palmer West ha celebrato il suo anniversario di un anno e ha ufficialmente riconosciuto il Dr. John Miller come primo presidente di Palmer West. Tiene anche le sue prime due lauree. Le prime due classi includono gli studenti responsabili della fondazione del Northern California College of Chiropractic.

Con il suo futuro sicuro, Palmer West si avvia al serio compito di educare i medici di chiropratica. Il college sperimenta un aumento delle iscrizioni, che richiede un ampliamento delle sue strutture. Il college, quindi, occupa un campus aggiuntivo in Pomeroy Avenue a Santa Clara nell’aprile del 1989. Il secondo campus era a circa un miglio dal campus di Sunnyvale e molti studenti si recavano in bicicletta. Gli studenti del quarto superiore sono tornati al campus di Sunnyvale per la clinica.

Nel febbraio 1991, il Palmer College ha cambiato la sua struttura del consiglio, portando Palmer College di Chiropratica e Palmer College di Chiropratica West in un unico sistema con lo stesso consiglio di fondazione. L’anno seguente il Dr. Peter Martin, DC fu nominato secondo presidente del PCCW.

Nel 1993, PCCW ha unito i suoi due campus in uno più grande a San Jose. Con il nuovo campus è arrivato un orgoglio di realizzazione e un senso di professionalità. Nel 2004, il Dr. Peter Martin, è stato installato come presidente ad interim. Il Consiglio ha confermato la sua nomina a presidente il 7 febbraio 2005.

Dopo aver lavorato per 12 anni come vice presidente per le ricerche presso Palmer, il Dr. William Meeker è tornato alla sua alma mater e nel 2007 è stato nominato presidente del campus di Palmer West.

PALMER FLORIDA
Palmer ha una lunga storia in Florida. Il Dr. BJ Palmer ha trascorso gran parte dei suoi ultimi anni a St. Armond’s Key, Sarasota, in Florida. Lavorava, si rilassava e si divertiva sotto il sole della Florida vicino al quartier generale invernale di Barnum e Baily Circus. Il circo e i suoi artisti erano un interesse per tutta la vita del dottor Dave Palmer, che mantenne una casa invernale a Naples, in Florida. A Napoli, il dottor Dave ha ampliato la trasmissione di Palmer in Florida e ha fondato il Poinciana Golf Club.

I piani per un campus di Palmer in Florida erano in via di sviluppo. Il Dr. BJ Palmer annunciò nel 1951 che un giorno in futuro Palmer avrebbe costruito un campus nello stato di Sunshine. Ci sarebbe voluto quasi mezzo secolo perché quel piano potesse realizzarsi, ma nel 2000 il Consiglio di fondazione Palmer con Vickie Ann Palmer al timone ha votato per raccogliere quella sfida. Nel 2001, i finanziamenti furono assicurati e così iniziò la terza espansione del College – Palmer College of Chiropractic Florida.

Gli amministratori delle città di Port Orange, in Florida, erano entusiasti sostenitori di un Palmer College che si trovava nella loro città sin dall’inizio. Stavano cercando di attirare un rispettabile college professionale nel loro comune, Palmer era la scelta logica. Per facilitare l’avvio del nuovo campus, la città rese disponibile l’Allen Green Civic Center su Clyde Morris Boulevard per l’uso di Palmer. Fu in questo luogo che furono fatti i preparativi per la classe iniziale che si sarebbe immatricolata il 7 ottobre 2002, nonché per l’evento rivoluzionario presso il campus permanente sul City Centre Parkway a Port Orange.

La prima lezione del Palmer College of Chiropractic Florida consisteva di 46 studenti e 16 docenti. Questi studenti e studiosi nascenti furono i pionieri di un nuovo campus di Palmer e del suo nuovo curriculum di chiropratica. Poco più di tre anni dopo quella prima classe, la classe 054, ha completato i requisiti clinici per la laurea di dicembre 2005.

Il primo dei nuovi edifici per il campus di Port Orange è stato aperto ufficialmente il 4 ottobre 2003, un secondo nel novembre 2005 e nell’aprile del 2012 è stato aggiunto anche il centro per studenti standard del processo al campus in espansione.

Nel 2005, il Dr. Peter Martin è stato nominato presidente di Palmer West e Palmer Florida. Oggi continua al timone del campus della Florida assicurando il mantenimento della tradizione dell’eccellenza di Palmer nell’istruzione.